Forumculture.org non è più disponibile qui. Si prega di visitare fondazioneforum.it invece.

Scoprire la Napoli sconosciuta

Su Napoli sono state scritte decine di migliaia di pagine, fra quelle cartacee e quelle online, tutte dedicate - chi più, chi meno - a celebrare o affossare una città polarizzante come poche altre in Italia (o al mondo, se è per questo).

Il nostro punto di vista è diverso: vogliamo parlare di una Napoli poco raccontata e poco fotografata. Non necessariamente una Partenope per turisti esigenti e alla ricerca di scorci inediti o attrazioni poco frequentate, ma anche una città fatta di gesti solidali, di startup originali e di iniziative politiche pionieristiche.

Perché a Napoli tutte queste cose esistono e si intrecciano, restituendo un ritratto di un luogo ancora oggi difficile da decifrare.

Tra idee pionieristiche e antiche riscoperte

Napoli hub tecnologico? Difficile a credersi, soprattutto se si abita lontano dal Golfo e si fa caso a quello che vi succede solo quando è cronaca nera. Eppure ci sono un'infinità di iniziative economiche che hanno casa qui, e NAStartUp ne è la dimostrazione: questo acceleratore serve a sostenere le giovani imprese che, secondo l'analisi de Il Sole 24 Ore, sono ormai in numero di una al giorno in questo territorio.

Per contro, si era persa la memoria dell'Ipogeo sotto Piazza del Plebiscito.

Sotto la chiesa di San Francesco di Paola, in una delle zone più affollate di Napoli, esiste infatti uno spazio silenzioso, sotterraneo e monumentale, realizzato nel 1800 e mai utilizzato: oggi si candida a diventare uno dei luoghi turistici più inconsueti dell'intera Campania, la cui amministrazione ha voluto fortemente riqualificarlo e renderlo visitabile.

Sono solo due esempi dei contenuti che vogliamo creare su questo portale: seguiteci per scoprire tutti gli altri!