Patrocinio tematico “Maggio dei Monumenti”

MAGGIO DEI MONUMENTI
“Storie e Leggende Napoletane” di Benedetto Croce
Manifestazione d’interesse per l’adesione al “Maggio del Forum’
Quest’anno l’iniziativa istituzionale Maggio dei Monumenti, giunta alla XX edizione, cade in coincidenza con il Forum Universale delle Culture di Napoli.
Il Forum, all’interno di un vasto programma, ha promosso iniziative ispirate all’opera “Storie e Leggende Napoletane” di Benedetto Croce, nel quadro del più ampio tema della “conoscenza”, che costituisce uno dei cinque assi portanti dell’intero evento.
A supporto delle proprie iniziative, la Fondazione Forum intende mettere a sistema le visite guidate, gli eventi, le performance, gli spettacoli, i concerti, le mostre, i percorsi turistici che saranno realizzati a Napoli dal 1 maggio al 1 giugno prossimi venturi. Tali iniziative del Maggio dei Monumenti condivideranno infatti le tematiche ispiratrici dell’evento Forum: la diversità culturale; le condizioni per la pace; lo sviluppo sostenibile; la conoscenza; il mare.
In tal senso gli operatori che realizzeranno iniziative culturali nell’ambito del “Maggio dei monumenti” potranno richiedere che alle stesse sia data visibilità sui canali e sui mezzi approntati dalla Fondazione per il Forum.
Le iniziative candidate saranno inserite nelle azioni di promozione complessivamente realizzate per l’evento Forum, mediante l’inserimento nel calendario nel sito della Fondazione ed in quello del Forum nella sua totalità; oltre che nelle attività di mailing e di ufficio stampa del programma complessivo.

Si precisa che non è previsto alcun tipo di erogazione e/o il riconoscimento di sovvenzioni e/o contributi: neppure a titolo di rimborso spese. Le iniziative candidate dovranno essere auto sostenute, senza alcun onere, né per il Comune, né per la Fondazione.
I soggetti proponenti conserveranno la responsabilità esclusiva della realizzazione dell’evento, assumendone a proprio carico ogni onere di attuazione.
Parimenti, sarà cura dei proponenti acquisire tutte le autorizzazioni necessarie a norma di legge; l’assicurazione e quant’altro relativo alla disponibilità e all’utilizzo delle location per l’evento.

Coloro che intendono aderire dovranno far pervenire la richiesta, compilando l’apposito modello accluso al presente Avviso, accedendo alla pagina dei contatti, corredato di contributi digitali, materiale informativo/divulgativo e/o di ogni altro elemento suscettibile di essere utilmente impiegato.
La e-mail dovrà recare in oggetto la dicitura “il Maggio del Forum”.
Al fine di consentire l’inserimento dei suddetti contributi nei supporti materiali e/o cartacei, detto materiale dovrà improrogabilmente pervenire entro e non oltre il 15/04/2014.
Possono partecipare alla selezione soggetti quali Guide turistiche, Imprese, Associazioni, Enti, Consorzi, Fondazioni in forma singola o associata, le persone fisiche purché in regola con la normativa vigente.
Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Grazia Rainone ai seguenti recapiti: 081/7958607.