I temi

Diversità culturale
Nell’epoca delle grandi migrazioni internazionali  l’incontro tra culture diverse è  sempre più frequente. Sviluppare una consapevolezza della diversità culturale, promuovere una conoscenza reciproca tra popoli e culture diverse è uno dei principali obiettivi del Forum al fine di promuovere società realmente interculturali, fondate sullo scambio e la conoscenza reciproca in luogo degli stereotipi che spesso accompagnano la figura dell’altro.

Sviluppo sostenibile
In un’era in cui lo sfruttamento per le risorse si acuisce sempre più anche in ragione dell’accelerazione dei processi di globalizzazione, il rischio di generare processi degenerativi e senza ritorno negli equilibri eco-climatici del pianeta è sempre più elevato, il forum si propone di accendere l’attenzione sulla necessità di un uso consapevole di tali risorse, che vada incontro ad uno sviluppo inteso come il raggiungimento di un equilibrio uomo-natura che consenta a tutti i popoli del mondo il diritto alle risorse fondamentali nel rispetto dell’ambiente e del pianeta.

Condizioni per la Pace
Il forum intende promuovere una sempre più diffusa e capillare coscienza dei problemi del mondo contemporaneo e dei conflitti che in esso si generano a causa delle acute diseguaglianze tra i nord e i sud del mondo. Conoscere le radici profonde e reali dei conflitti è la base per attivare nuove condizioni per la pace, generare processi  di comunicazione e dialogo tra le parti, tra le diverse culture e i popoli del mondo.

Conoscenza

Il forum intende sviluppare la conoscenza come strumento di crescita culturale e civile dei cittadini e delle comunità
Il valore della conoscenza, intesa come insieme di strumenti i grado di generare consapevolezza de processi, ma anche come universo di saperi specifici costituisce un elemento imprescindibile per lo sviluppo di una società. Per intraprendere un crescita sostanziale le società contemporanee devono porre al centro della propria crescita il valore del sapere, delle eccellenze scientifiche e culturali.

Mare

Napoli ha scelto il mare come simbolo che spiega e racconta la Città, che determina gran parte della sua conformazione culturale e strutturale, che ha selezionato competenze e mestieri, che ha fatto conquistare alla città ed alla regione una posizione chiave negli scambi politici, sociali e commerciali del Mediterraneo.
Questo tema si declina in quattro assi:
Scienza e ricerca
Cultura della mobilità
Turismo del mare
Dialogo interculturale ed interreligioso